Anteprima “Good Night and Sweet Dreams!”

Uno dei fumetti del Just Indie Comics Buyers Club 2024 è Good Night and Sweet Dreams! di Teddy Goldenberg, fumettista israeliano residente a Berlino. I più affezionati seguaci di Just Indie Comics ricorderanno l’autore per il suo Cobra II, séguito non autorizzato del film Cobra con Sylvester Stallone, il cui primo numero è stato incluso sempre nel Buyers Club in quel 2018 che ora sembrerà a tutti chissà quanto lontano. Ma era il 2018 appunto, quindi soltanto cinque anni fa se fate bene i conti. Successivamente, all’inizio del 2020, feci un pre-order per permettere a chi aveva apprezzato quel numero uno di Cobra II di accaparrarsi anche il numero due di Cobra II (scusate tutti questi “uno” e “due” ma a questo porta l’amore per la serialità). Da allora Goldenberg si è dato ancora da fare, pubblicando regolarmente su Instagram le sue più recenti creazioni, e dando alle stampe per i tipi di Floating World Comics (casa editrice e negozio di fumetti con base a Portland, Oregon) il suo City Crime Comics, eccellente raccolta di storie brevi a colori che vanta anche una preziosa edizione francese in risograph targata Fidèle Editions. Le atmosfere stranianti di City Crime Comics, che se vogliamo trovare un paragone nel mondo del fumetto ricordano quelle dell’ormai compianto Chris Reynolds (qui una sua intervista), tornano in un’altra racconta di fumetti brevi, stavolta in bianco e nero. Good Night and Sweet Dreams! mette insieme quattro storie già viste altrove e due totalmente inedite. La dimensione onirica che già prima serpeggiava nelle vicende raccontate da Goldenberg diventa qui esplicita, dato che il volumetto fresco fresco di stampa per kuš! (è uscito lo scorso 6 dicembre) è dichiaratamente un adattamento a fumetti di alcuni sogni dell’autore.

A spiccare al suo interno sono le due storie inedite. In Prison Laps il protagonista è un carcerato condannato, come parte della sua pena, a fare giri di corsa intorno alla sua città natale. Un giorno gli viene annunciato che dovrà andare a correre in una zona diversa dal solito, dove si trova lo “scary hotel”, ossia l’edificio abbandonato che campeggia sulla copertina dell’albo. La paura viaggia di pari passo con l’inettitudine del protagonista, portando a conseguenze inaspettate che sfidano la logica comune (stiamo parlando di un sogno, d’altronde). L’atmosfera si conferma inquietante, seppur venata dal sottile filo di ironia tipico di Goldenberg, in TDK, secondo dei fumetti inediti del volumetto. Una band giovanile che non sfigurerebbe in The Warriors di Walter Hill si muove in una periferia berlinese minacciata dalle gesta di un misterioso serial killer, mentre sullo sfondo echeggiano le note di Wake Me Up Before You Go-Go degli Wham!. Le altre storie si sintonizzano più o meno sulle stesse frequenze, tra la presentazione di un insolito “comic book interattivo” (Prelude to Promise, vista già su Stripburger #78 del 2021), un terreno difficile da coltivare (Soil Science, pubblicata su McSweeney’s #66 del 2022) e una problematica riunione di famiglia (Here We Go, da Wobby #35 del 2023). E poi c’è il fumetto più vecchio del lotto, The Conference, uscito nel 2020 sull’antologia Wishful Thinking e che trovate nella sua interezza qui sotto. E ricordate che se volete leggere tutto Good Night and Sweet Dreams! potete selezionarlo come uno dei fumetti del Just Indie Comics Buyers Club 2024, abbonandovi entro il 31 dicembre 2023. In ogni caso, buona lettura.



Just Indie Comics Buyers Club 2024

E’ dicembre e come ogni anno torna il Just Indie Comics Buyers Club, l’abbonamento che vi permette di ricevere ogni tre mesi un fumetto direttamente nella vostra buca delle lettere. Quella 2024 sarà la nona edizione e avrà le stesse modalità dello scorso anno: gli invii avverranno indicativamente a gennaio, aprile, luglio e ottobre e il costo sarà sempre di 50€, con un surplus se vorrete scegliere la spedizione tracciata invece di quella con piego di libri ordinario. Unica novità, forse negativa ma forse anche no per chi si è stufato di leggere le mie farneticazioni, la newsletter non sarà più trimestrale ma occasionale, cioè lasciata alla mia ispirazione. Dopo due anni in cui non ho mancato nemmeno una scadenza, preferisco far uscire la newsletter solo quando ho effettivamente qualcosa da scrivere, piuttosto che avere l’ansia della deadline. Quindi, per farvi capire, nel 2024 potrete ricevere 4 newsletter come zero newsletter. Che suspense, eh?!

Dopo i dubbi, passiamo alle certezze. Il primo fumetto del Buyers Club 2024 è di nuovo a scelta tra due opzioni. La prima è Uriner di Patrick Kyle, edito da Strane Dizioni in un’edizione limitata di 300 copie numerate. Patrick Kyle, autore già pubblicato da Koyama (Distance Mover, Don’t Come In Here) e Breakdown Press (Baby), ha dato alle stampe questo fumetto per Strane Dizioni nel 2020 ma l’albo ha avuto finora una distribuzione limitatissima. Potete dunque approfittare di questa occasione per leggere (e guardare) questa storia in cui si racconta la ribellione di una nobile razza di serpenti nei confronti dell’uomo. Il tutto con i toni paradossali e i disegni fluidi di Kyle, impreziositi dai colori scintillanti della stampa serigrafica. La seconda è il nuovo fumetto di Teddy Goldenberg, autore del recente City Crime Comics per Floating World e di quel Cobra II che gli abbonati più fedeli sicuramente ricorderanno. Good Night and Sweet Dreams!, pubblicato da kuš!,  è una raccolta di sei storie brevi ispirate dai sogni dell’autore. Goldenberg ci porta in territori onirici dove trovano spazio una prigione, un hotel abbandonato, un terreno contaminato, litigi familiari e altro ancora. Potrete selezionare il fumetto che preferite al momento del checkout su Big Cartel. Oppure c’è anche la possibilità, ovviamente con un ulteriore esborso monetario, di ricevere entrambi i fumetti con il primo invio, in modo che il vostro Buyers Club sarà più ricco di quello degli altri, per un totale di 5 fumetti annuali invece di 4.

Per quanto riguarda il resto dell’abbonamento, gli altri albi saranno sempre in lingua inglese, autoprodotti o pubblicati da piccoli editori. Per farvi un’idea gli abbonati dell’edizione 2023 hanno ricevuto l’antologia The Essential Spread Love o Anti-Baby di Karla Paloma (a seconda della scelta iniziale), Blah Blah Blah #3 di Juliette Collet, Lemon Yellow di Ciara Quilty-Harper e il #81 della rivista slovena Stripburger.

Per concludere vi ricordo che l’abbonamento al Buyers Club è disponibile fino al 31 dicembre 2023, poi si chiuderà e non sarà più possibile iscriversi. Se state leggendo queste righe ma non siete residenti in Italia e vivete in Europa, potete comunque abbonarvi cliccando sull’apposito link in basso. Se vivete in un altro paese, tipo il Tibet, provate a scrivermi e vedrò di trovare una soluzione apposta per voi. Via ai link, dunque, e buon divertimento.

JUST INDIE COMICS BUYERS CLUB 2024 ITALIA

JUST INDIE COMICS BUYERS CLUB 2024 EUROPE