CF, Sadler e Gonzalez in pre-order

E’ aperto fino a domenica 28 aprile il pre-order delle ristampe di Low Tide #5 e #6, due fondamentali albetti di CF risalenti rispettivamente al 2001 e al 2003. Se possiamo considerare il CF “maturo” quello di Powr Mastrs, saga rimasta incompiuta di cui sono usciti tre volumi per PictureBox, questi numeri di Low Tide fanno parte della prima produzione dell’autore, nonché di un periodo glorioso del fumetto underground a stelle e strisce, in cui su magazine come Paper Rodeo e simili pubblicavano gli artisti reduci dall’esperienza Fort Thunder o da essa ispirati. CF fa parte, insieme a Ben Jones e al progetto collettivo Paper Rad, della seconda ondata della scena di Providence, con la prima costituita dai numi tutelari Mat Brinkman e Brian Chippendale, oltreché da Brian Ralph, Jim Drain e Leif Goldberg. Inutile dire che gran parte della produzione di quel periodo è ora di difficile se non impossibile reperibilità, se si eccettuano alcune opere successivamente ristampate come Teratoid Heights e Multiforce di Brinkman nelle versioni Hollow Press. Lode dunque a Noel Freibert, che da fan qual è – il suo collettivo di base a Baltimora Closed Caption Comics con Conor Stechschulte, Lane Milburn e altri è stata una delle migliori esperienze post Fort Thunder che gli anni 2000 ricordino – ha ristampato negli USA due numeri della serie Low Tide attraverso la sua etichetta Toy Box Coffin, dedita prima alla distribuzione e ora anche alla riproposizione di “hard-to-find” comics e manga.

Se Low Tide #5 è di recentissima (ri)pubblicazione e deve ancora giungere tra le mie mani, la ristampa del #6 è del 2023 e quindi ho già potuto sviscerarla. Si tratta di una copia anastatica dell’originale, con copertina serigrafata a sei colori e rilegatura cucita. Il prezzo in originale è di $40, che non ho modificato per non gravare troppo sulle tasche dei contribuenti, come si suol dire. L’ho tradotto infatti in €40, una cifra che vi sembrerà comunque esosa per un albetto, ma dovete tener conto della pregiata confezione (copertina serigrafata e rilegatura cucita), dell’edizione limitata (200 copie) e del fatto che una buona fetta dell’incasso finirà direttamente nelle tasche dell’autore (ulteriori dettagli in merito nella pagina Big Cartel del prodotto). All’interno Low Tide #6 è costituito da 60 pagine in bianco e nero comprensive di sommario, lettere originali e anche pubblicità finale dei fumetti e delle cassette distribuite al tempo da Paper Radio, sigla sotto cui si nascondevano allora CF e Ben Jones. Sì, lo so, tra Paper Rodeo, Paper Radio e Paper Rad è un bel tourbillon di sigle ma questa è cosa già nota agli appassionati.

Parlando dei contenuti, possiamo goderci un CF d’annata, più statico nella rappresentazione rispetto a quello a cui siamo abituati negli ultimi anni. Le storie si muovono tra il fantastico e l’assurdo, sono spezzettate e avanzano indolenti, con un tratto che alterna semplicità e raffinatezza, facendosi più dettagliato nella conclusiva Mutants, che sembra anticipare i temi estetici di Powr Mastrs. Tra bizzarre newspaper strip sviluppate in verticale e schizzi vari, il grosso dell’albo è occupato dalle quasi 40 pagine di Travelling Through The…, un fumetto che racconta la guerra tra non meglio precisate fazioni opposte, capace di suonare più attuale che mai in questo momento storico.

Oltre ai due fumetti di CF sono disponibili in pre-order anche altre due ristampe edite da Toy Box Coffin. La prima è Antarctic Seal, un albo di 40 pagine risalente al 2012 a firma Leomi Sadler, che alcuni di voi conosceranno per la cura delle antologie Mould Map, l’etichetta Famicon Press, i contributi alle antologie di Lagon Revue o il volume Tummy Bugs pubblicato da Breakdown Press qualche anno fa. La seconda è American Vortex di Carlos Gonzalez, sempre del 2012, 18 pagine mai ristampate che mostrano gli esordi dell’autore di Test Tube e Gates of Plasma editi da Floating World.

Concludo ricordandovi che i pre-order sono attivi fino al 28 aprile e che dopo questa data i fumetti in questione non saranno più ordinabili dal sito di Just Indie Comics/Risma Bookshop. E a questo punto, via ai link!

Low Tide #6 by CF reprint PRE-ORDER | Risma bookshop

Low Tide #5 by CF reprint PRE-ORDER | Risma bookshop

Antarctic Seal by Leomi Sadler reprint PRE-ORDER | Risma bookshop

American Vortex by Carlos Gonzalez reprint PRE-ORDER | Risma bookshop

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *