Just Indie Comics Buyers Club 2026

Superate agilmente le insidie della doppia cifra, torna anche quest’anno il Just Indie Comics Buyers Club, con un’undicesima edizione che si prospetta come sempre scintillante. Di che si tratta ormai lo sapete tutti, quindi non mi dilungo in spiegazioni… O forse è meglio di sì? Come dite voi due lì, di quel paesino perso nella brughiera? Siete arrivati per la prima volta su questo sito? Ma come avete fatto, dico io? Tra tante pagine che affollano il World Wide Web proprio su questa dovevate capitare? E dalla brughiera poi? Ma chi ve l’ha fatto fare? Va bene va bene, rispiego tutto da capo…

Il Just Indie Comics Buyers Club è un abbonamento disponibile fino al 31 dicembre 2025 che vi permetterà di ricevere nel corso del 2026 uno o due fumetti ogni tre mesi, a seconda della tipologia di abbonamento scelto. Gli abbonati avranno inoltre diritto a uno sconto del 10% su tutto il materiale acquistato dal sito e ai festival nel corso del 2026. La prima spedizione sarà a fine gennaio, le successive ad aprile, luglio e ottobre. I fumetti saranno in lingua inglese e pubblicati da piccoli editori internazionali, oppure autoprodotti. E ora FATE ATTENZIONE anche voi che già sapete tutto perché quest’anno le soluzioni per abbonarsi al Buyers Club sono diverse e sempre più complesse (e non escludo possano diventare ancora più complesse in futuro).

Per il 2026 sarà possibile scegliere tra QUATTRO differenti versioni del JICBC:

1) Abbonamento SMALL con spedizione ordinaria (piego di libri) o tracciata, scegliendo uno dei due fumetti del lancio – Riceverete quindi 4 fumetti in totale nel corso del 2026

2) Abbonamento MEDIUM con spedizione ordinaria (piego di libri) o tracciata, scegliendo entrambi i fumetti del lancio – Riceverete quindi 5 fumetti in totale nel corso del 2026

3) Abbonamento LARGE con spedizione ordinaria (piego di libri) o tracciata, con entrambi i fumetti del lancio e con due fumetti anche nelle spedizioni successive – Riceverete quindi 8 fumetti in totale nel corso del 2026

4) Abbonamento EXTRALARGE con spedizione ordinaria (piego di libri) o tracciata, con cinque fumetti nella prima spedizione e due fumetti nelle spedizioni successive – Riceverete quindi 11 fumetti in totale nel corso del 2026

Come i più attenti di voi avranno capito, la notizia di quest’anno è il lancio della versione EXTRALARGE dell’abbonamento. Ma prima di arrivare a questo devo dare un’altra notizia, ossia che quest’anno il Just Indie Comics Buyers Club partirà non con un semplice fumetto indie ma con un fumetto che arriverà direttamente dall’India, diventando almeno per un attimo il Just Indian Comics Buyers Club! Un passo doveroso giunti a questo punto, anche perché non è molto più interessante l’India dell’indie? Scherzi a parte, Zoo #5 è il quinto numero dell’antologia personale e totalmente autoprodotta del cartoonist indiano Anand, contenente tre fumetti inediti. Il primo è Notty Sis-in-Law: A Four Ears Story, in cui due fratelli molto diversi tra loro si dividono tra università e cinema a luci rosse, mentre sullo sfondo si agitano bizzarre gang giovanili. Vulture è invece la storia di uno scrittore spiantato che trova l’opera mai pubblicata di un ignoto fumettista e decide di dedicare la sua vita al plagio, ricevendo apprezzamenti persino da Gary Groth. In One Foot in the Grave la protagonista incontra in farmacia la nonna morta… O forse no? Quelle di Zoo #5 sono storie che parlano di rapporti familiari, dolore, lutto, insicurezze e difficoltà di stare al mondo ma con un senso dell’umorismo persistente e singolare, tanto da risultare a volte alieno alla sensibilità di noi occidentali. Per ulteriori approfondimenti vi rimando a questo articolo sulla raccolta Stories from Zoo di Anand pubblicata da Bubbles, che raccoglie alcune storie dei precedenti numeri della serie. Ah, allegato a Zoo #5 ci sarà in omaggio un albetto di 32 pagine con la storia 4 Ears del 2021.

Il secondo fumetto della prima spedizione del JICBC 2026 sarà il #4 di Cashiers du Cinéma, l’antologia statunitense realizzata da fumettisti e scrittori che hanno lavorato nelle sale cinematografiche. Riprendendo la vecchia grafica della rivista francese Cahiers du Cinéma e con uno dei giochi di parole più geniali di sempre, l’antologia dà spazio non alla critica speculativa sui film ma ai racconti di cassieri, maschere, baristi. Tra gli autori pubblicati in questo quarto numero, in uscita l’11 dicembre, ci sono Dan Welch, David Enos, A.T. Pratt, Josh Bayer ed Evan Salazar ma oltre ai fumetti, per lo più autobiografici, ci sono anche interviste a proiezionisti, recensioni di fanzine sul cinema, diari scritti da lavoratori del settore cinematografico che raccontano le loro esperienze nelle sale (in questo quarto numero Anthony Scalzo ci porta dentro all’Alamo Drafthouse di Manhattan).

E a proposito di Cashiers du Cinéma, chi sceglierà la versione EXTRALARGE dell’abbonamento riceverà a un prezzo speciale tutti i numeri usciti finora della rivista, così che la prima spedizione, oltre ovviamente a Zoo #5, conterrà Cashiers du Cinéma #1, #2, #3 e #4, consentendovi di fare un viaggio totalizzante nel mondo delle sale cinematografiche, tra profili di cinefili, sesso nelle ultime file, attacchi di diarrea letteralmente incontenibili, memorie dai vecchi cinema californiani, vezzi di star come Udo Kier e Jim Carrey, interviste a proiezionisti che raccontano i segreti del mestiere, articoli su film inerenti l’esperienza cinematografica come Goodbye, Dragon Inn e Popcorn. Ma al centro di tutto c’è l’essenza stessa del lavoro nelle sale, una soluzione ideale per studenti del college con aspirazioni artistiche ma anche un mestiere su cui molti – tra cui tanti cartoonist, appunto – hanno finito per costruire una carriera, incontrando compagni di disavventure, amici o persino amanti. Insomma, oltre ai semplici aneddoti c’è largo spazio per racconti di vita vera che restituiscono pienamente l’essenza stessa del mestiere di questi “cassieri” (e non solo) del cinema.

Per abbonarsi al Just Indie Comics Buyers Club bisogna cliccare sul link qui sotto entro il 31 dicembre 2025, scegliendo la versione desiderata:

JUST INDIE COMICS BUYERS CLUB 2026 ITALY

Se invece vivete all’estero, e nello specifico nell’Unione Europea, vi suggerisco di cliccare qui:

JUST INDIE COMICS BUYERS CLUB 2026 EUROPE

E per qualsiasi domanda potete scrivermi a justindiecomics [at] gmail [dot] com e vedrò di rispondere nel limite delle mie possibilità. Buon abbonamento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *