Apre a Roma Risma Bookshop

Nasce a Roma una nuova libreria, un posto dove potrete trovare fumetti, libri, albi illustrati, serigrafie, poster, magliette, stampe, gadget e… una selezione del catalogo di Just Indie Comics. Dopo essere nato come blog su Blogspot nel 2013, essere passato a un dominio tutto suo, aver aperto un webshop e alla fine essere arrivato anche nel mondo reale con i banchetti ai vari festival di fumetto indipendente e simili, Just Indie Comics trova infine un suo spazio in pianta stabile. La libreria che ci ospita si chiama Risma, è curata da Serena Dovì, e inaugura venerdì 22 novembre alle ore 18 in via Dulceri 51, al Pigneto. A partire dal 23 novembre sarà poi regolarmente aperta dal martedì al sabato con orari 10-13 e 16-20.

Aprire una libreria oggi sembra una scelta coraggiosa, anzi quasi folle, e quando lo dici la gente spesso sgrana gli occhi. Ma Risma nasce in un quartiere già educato a certi contenuti, dove il fermento culturale non manca, e si propone inoltre come uno spazio “diverso”, in cui si potranno trovare non solo l’ultimo libro di Gipi o il più recente romanzo di Jonathan Lethem, ma anche tutto il catalogo Hollow Press, le fanzine di Bolo Paper, piccole etichette italiane come De Press e Muscles, le serigrafie di Jesse Jacobs e Igor Hofbauer, le cassette e le vhs di This is Not a Love Song, e chi più ne ha più ne metta.

Ma venendo a noi, cosa potrete trovare all’inaugurazione di Risma con il “marchio” Just Indie Comics? Un bel po’ di cose a dire il vero, difficile elencarle tutte, e quindi meglio sparare un po’ di nomi e di titoli caso, come per esempio Matthew Thurber (Art Comic), C.F. (Pierrot Alterations), Gabrielle Bell (Everything is Flammable), Simon Hanselmann (Worst Behaviour, Performance) Gabriel Corbera (Days Longer Than Long Pork Sausages), Liam Cobb (The Prince), Yuichi Yokoyama (Iceland), Brian Chippendale (Puke Force), Tara Booth (D.U.I), Cole Johnson (Of Course), August Lipp (Roopert). Oppure potrei dire che troverete libri di editori stranieri come Fantagraphics, Drawn & Quarterly, Koyama Press, Retrofit Comics, kuš!, Uncivilized Books, Revival House Press, Colorama, Anthology Editions, O Panda Gordo e via dicendo, oltre a qualche autoproduzione qua e là. E ovviamente il catalogo è in via di espansione. Insomma, se siete a Roma venerdì 22 veniteci a trovare e intanto gustatevi questa foto in anteprima. E per altre informazioni vi rimando all’evento dell’inaugurazione, mentre per rimanere sempre aggiornati sulle novità in arrivo potete seguire le pagine Facebook e Instagram di Risma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *