JICBC pt. 4: “Smoke Signal” #32 + “Ranchero” di Mike Taylor

Con un po’ di ritardo è partita negli scorsi giorni la quarta e ultima spedizione del Just Indie Comics Buyers Club 2019. I fortunati abbonati Small riceveranno il numero di Smoke Signal dedicato interamente a Cowboy Henk, mentre gli ancora più fortunati Large oltre al tabloid edito dal negozio Desert Island di Brooklyn avranno il mini-comic Ranchero di Mike Taylor.

Portare Smoke Signal in Europa non è una cosa facile e se come me avete cercato di ordinarlo dal sito di Desert Island avrete sicuramente desistito a causa degli spropositati costi di spedizione. Ho dunque colto al balzo del Buyers Club per farmi arrivare questo speciale Cowboy Henk, che in qualche modo è storico dato che è al momento l’unica pubblicazione disponibile negli Stati Uniti con protagonista il folle personaggio creato da Kamagurka e Herr Seele. 44 pagine a colori ci fanno assistere alle folli avventure tra metanarrazione, gusto dell’assurdo e provocazione dell’atipico eroe con il ciuffo biondo, capace di piacere sia agli appassionatissimi di fumetto che ai telespettatori di Drive In.

Come è già capitato in passato, il secondo albo sarà questa volta uguale per tutti gli abbonati Large. Ho infatti scelto di ordinare Ranchero di Mike Taylor, di recente ristampato dall’autore statunitense, che ultimamente ha fatto uscire per Fantagraphics il suo In Christ There Is No East or West. In realtà Taylor è attivissimo da anni nell’ambito dell’autoproduzione e della serigrafia, con la pubblicazione non solo di fanzine (tra cui la sua più famosa, Late Era Clash) ma anche di poster e libri d’arte destinati ai collezionisti. Il suo Ranchero mi aveva colpito al tempo della pubblicazione in The Best American Comics 2017 e così avevo scritto all’epoca: “Mike Taylor disegna con le sue linee generose ed elaborate le vicissitudini di due ragazze adolescenti in una piccola cittadina della Florida, tra magliette dei Metallica, centri commerciali, le attenzioni dei ragazzi più grandi e quelle – non richieste – dei genitori”. Un racconto che è una bomba a orologeria, un disegno che ricorda Raymond Pettibon, un’edizione artigianale come ce ne sono poche, insomma Ranchero ha tutto quel che serve per entrare di diritto nel Buyers Club.

Per chi non è abbonato, segnalo che una quantità limitata dei due fumetti è anche disponibile sul nuovo webshop di Just Indie Comics, quindi se siete interessati fate qualche clic e ordinateli. E con il Buyers Club ci risentiamo come sempre a fine anno, per un’edizione del 2020 che promette sorprese talmente grandi che nemmeno io so ancora quali sono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *