Borda!, la festa dei marginali

Borda aperturaDopo le mille difficoltà dello scorso anno, il Borda!Fest torna a Lucca negli stessi giorni del più famoso evento dedicato al fumetto, cioè dal 29 ottobre al 1° novembre. E sarà il vero debutto “ufficiale” della manifestazione, perché quest’anno il collettivo dietro al Borda! ha fatto le cose in grande, riuscendo ad avere la disponibilità di Piazza del Carmine, dove verrà allestita la mostra mercato delle produzioni sotterranee, e mettendo insieme un programma ben strutturato ricco di incontri ed eventi. Sembra dunque che finalmente il Borda!Fest riesca a prendere il volo, dopo le difficoltà dello scorso anno, culminate nello sgombero da parte delle forze dell’ordine dell’inChiostro, un immobile abbandonato occupato dai ragazzi in mancanza dell’autorizzazione a utilizzare altri spazi per dar vita all’evento. La storia di quello che è stato il Borda!Fest dello scorso anno la trovate in un libretto, che potete acquistare qui, intitolato Rise of The Subterraneans, una sorta di manifesto per capire quali sono le intenzioni e gli obiettivi degli organizzatori dell’evento lucchese.

Rise of the subterraneans

Di questi temi si parlerà sicuramente sia giovedì 29 alle 18 in occasione della presentazione del festival, sia nel dibattito di sabato 31 alle 15 “Dal banchetto ai blog d’autore, dal baratto al crowdfunding – Riflessioni sul mondo dell’autoproduzione”, con ospiti Ratigher, Vieni Verso Il Municipio, Lofi comics, Mammaiuto, Valerio Bindi (Crack! Fumetti Dirompenti – Sciatto Produzie) e membri dei collettivi Combat Comics e BORDA!Fest. Il tema dell’autoproduzione è di estrema attualità d’altronde, basti pensare a tutte le polemiche che hanno impazzato in rete in questi giorni a proposito degli accrediti non rilasciati da Lucca Comics & Games ad alcuni autori e che hanno evidenziato che in Italia concetti come “autore”, “libro” e “fumetto” sono spesso intesi, anche da chi organizza manifestazioni di rilevanza internazionale, in maniera datata e retrograda. Benvenuto dunque a un festival off, che non boicotta o ostacola quello più famoso ma dà semplicemente la possibilità di esprimersi ad altre persone e ad altre culture, senza dover essere riconosciuti e approvati da giurie o comitati. Un festival, il Borda!, che si inserisce nel filone del Crack! del Forte Prenestino di Roma e del Foff di Angoulême e che come questi non è solo fumetto ma anche musica, con concerti le sere di giovedì, venerdì e sabato. Di seguito il programma completo dell’evento, che coinvolge tra gli altri artisti come Akab, Marco Galli, Stefano Alghisi e realtà editoriali come Eris e Mal Edizioni. Buon divertimento.

–– GIOVEDÌ 29 OTTOBRE ––

Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee

Ore 18:00 –
SUBTERRANEANS AMONG US
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

Presentazione dell’edizione 2015 del BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee, del libro Rise of the Subterraneans, della BORDA!Zine #1 e inaugurazione della mostra di tavole de “LA BOLLA di Ventimiglia” di Emanuele Giacopetti. “La Bolla”, pubblicata da Graphic News, è un racconto disegnato del presidio No Borders di Ventimiglia, ad oggi sgomberato.

A seguire Nicola Gobbi e Marco Gastoni presentano
“COME IL COLORE DELLA TERRA“ di Eris edizioni, un libro a fumetti che racconta la storia di due bambini indigeni del Chiapas sullo sfondo della rivoluzione zapatista degli anni ‘90 in Messico.

Dalla prefazione di Pino Cacucci: Con sensibilità e coinvolgimento appassionato, “Come il colore della terra” ci porta nella vita genuina e illuminante di donne e uomini degni, ai quali per troppo tempo era stato negato non solo il futuro ma persino il presente, mentre oggi, nelle terre dove una volpe e un corvo discutono sui comportamenti degli esseri umani, lottare per una realidad fatta di solidarietà e comunanza, comprende anche il diritto di sognare.

Dalle ore 21:00 al Mercato del Carmine si continua con il primo concerto del BORDA!Fest:

TUSCANY PUNK NIGHT
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 1: https://goo.gl/kdiXZA

–– VENERDÌ 30 OTTOBRE ––

Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee

Ore 14:00 – CALIBRO 9 Limited Edition
Calibro 9 – presentazione della cover del volume uno, Emilio Caccaman Battiato e Pino Rinaldi con stampa numerata ed autografata dagli autori in regalo sino ad esaurimento – presentazione parte zero “Limited Edition”.

Ore 16:00 –
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
Black Hole – Uno sguardo sull’Underground Italiano

Turi Messineo ci racconterà del suo lavoro di documentazione su musica, politica e sottoculture sviluppatesi sul territorio italiano dalla fine degli anni ’60 a oggi. Sarà presentato il libro “Black Hole-Uno sguardo sull’Underground Italiano” e a seguire sarà proiettato il documentario.

Ore 18:00 –
PRESENTAZIONE DEL FUMETTO Defragment di Akab

Il fumettista milanese Akab presenterà Defragment il suo ultimo lavoro edito per Blu gallery. “Autobiografia acida, fantabiografia infettiva, incubo palpabile a occhi aperti ma anche saggio critico essenziale, accessibile e sovversivo.” Sarà presente una mostra di disegni originali dell’autore.

Durante il pomeriggio
LIVE PAINTING
con The Toxic Exhibition, Elia Buffa, Ark8 e Alex Caligaris

Dalle ore 21:00 si rimane al Mercato del Carmine per il secondo concerto del BORDA!Fest:
HIP HOP NIGHT
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 2:https://goo.gl/sjshPW

–– SABATO 31 OTTOBRE ––

Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee

Ore 15:00 – DIBATTITO
“Dal banchetto ai blog d’autore, dal baratto al crowfunding – riflessioni sul mondo dell’autoproduzione”

Incontro/dibattito che cercherà di analizzare le dinamiche dell’autoproduzione, gli ambienti dove questa si sviluppa e la loro evoluzione nel tempo.
Interverrano Ratigher, Vieni Verso Il Municipio, Lofi comics, Mammaiuto, Valerio Bindi ( Crack fumetti dirompenti – Sciatto Produzie) e membri dei collettivi Combat Comics, e BORDA!Fest .

Ore 16:30 – DISEGNO COLLETTIVO – Organizza il Collettivo Autonomo Studenti Lucchesi con la direzione creativa del Collettivo Artistico Passaglia

Ore 18:00 – UOMINI NUDI CHE CORRONO AL BORDA!

Presentazione del libro a fumetti spaziali di Tommy Gun Moretti “Storie di ordinata entropia” e dell’ultima produzione targata Uomini Nudi che Corrono, “Sbim! a Rare Zine” Vol.II – Black Magic – uscito in contemporanea nelle vie di Bristol

Dalle ore 21:00 al Mercato del Carmine il terzo concerto del BORDA!Fest:
BOLOGNA VIOLENTA & MORE HC
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 3: https://goo.gl/h3Pkrv

–– DOMENICA 1/11––

Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee

Ore 15:00 – PRESENTAZIONE DEL VINILE DI Radio Roarr vol.0

Presentazione del vinile di Radio Roarr, web radio del Progetto Rebeldia di Pisa,
Un progetto SIAE-free, che raccoglie le musiche di nove band e artisti della west coast toscana, che vuole sostenere la musica locale, emergente e non, prodotto tramite crowdfunding in 200 copie numerate.

La copertina del vinile è stata realizzata appositamente da Francesco Barbieri, e nel disco sono presenti Maurizio Curadi, Marina Mulopulos, i Misère de la philosophie, Etruschi from Lakota, Miriam Mellerin, La fortuna di Nashira, Rum-Ore, Trebor Noff e i Machine Overdrive.

Ore 16:00 –
“NON SOLO TOMBINI DI GHISA – Brescia e il fumetto underground”

Incontro sul fumetto sotterraneo bresciano con Marco Galli, autore di “Nella camera del cuore si nasconde un elefante” e “Oceania Boulevard”; Stefano Alghisi, autore di “Il porto delle Anime” fumetto su Cramps, Gun Club e Birthday Party; Nadia Bordonali, cofondatrice dell’officina editoriale MalEdizioni; Mattia Ferri, cofondatore di McGuffin Comics, neonata autoproduzione il cui primo volume uscirà a primavera 2016.

Ore 18:00 – LO SGARGABONZI LIVE 2015 + PRESENTAZIONE IN ANTEMPRIMA DE “IL PROBLEMA PURTROPPO DEL PRECARIATO”

Alessandro Gori, scrittore e bloggher aretino si cimenterà nei suoi nuovi monologhi e presenterà in anteprima internazionale il nuovo libro “Il problema purtroppo del precariato”.

_

Il BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee è un festival del fumetto e delle produzioni visive, musicali e letterarie dove chiunque può partecipare, senza restrizioni nè selezioni. Non si paga per esporre, nè si paga per venire a vedere.
E’ un festival libero, dove ognuno può proporsi, dove per organizzare una presentazione del proprio lavoro basta parlarne e organizzarsi assieme agli altri.
E’ un festival organizzato insieme, direttamente dagli autori che vi partecipano, e prende la forma delle persone che ne fanno parte.

Dopo il Rise of the Subterraneans 2014 e il #BORDATour 2015 (http://goo.gl/d3vrrk ) Il popolo delle Produzioni Sotterranee torna a invadere Lucca! il tombino è stato forzato, i sotterranei sono ormai tra noi.

illustrazione di locandina di Tommy Gun Moretti degli UOMINI NUDI CHE CORRONO –www.tommygunmoretti.blogspot.com

Qua http://goo.gl/nK49zN
trovi il manifesto del #BORDAFest

Qui https://goo.gl/k4tzRi puoi vedere i contributi per la BORDA!Zine #1

Qua https://goo.gl/WXDC1Z
trovi il racconto della prima edizione

Qui puoi sostenere il festival:
http://riseofthesubterraneans.bigcartel.com/


BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee – LUCCA
bordafest@canaglie.org
https://twitter.com/BORDAFest

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *